domenica 5 ottobre 2008

Italiano, brava gente?

E' passato oltre un mese dall'ultimo mio post. Si vede che non è più tempo di vacanze e il tempo libero è sempre meno...
Di fatti ne sono successe tante, ma voglio mettere in evidenza alcuni aspetti di cronaca che hanno in comune una preoccupante matrice di intolleranza e razzismo.
Ultimamente non passa giorno senza che si legga di un'aggressione, un pestaggio o una barbara uccisione, di un "diverso" (immigrato, nero, cinese, omosessuale e quant'altro..).
Sono fenomeni crescenti di razzismo e xenofobia alimentati, in un Paese in crisi di identità, dalla retorica politica, dalla strumentalizzazione mediatica e da legislazioni criminalizzanti, che trova spazio fertile nelle fasi di recessione economica ed insicurezza diffusa.
Insicurezza e paura seminati ad arte anche da questo governo, che per raccogliere consensi e voti non esita a cavalcare l'onda di una crescente richiesta di protezione, sapendo bene che è molto più semplice e comodo trovare un capro espiatorio che impegnarsi a risolvere i problemi reali.
Salvo poi indignarsi quando ci scappa il morto o scusarsi (vedi Alemanno) quando il fatto porta ad un clamore internazionale.
Speriamo soltanto che rimangano episodi isolati frutto delle menti bacate di pochi e che presto si possa tornare a dire degli italiani, brava gente...

Nessun commento: